ItalianEnglishFrenchGerman

Veleria Appiani

Chi Siamo

Da oltre 25 anni ci prendiamo cura delle vostre vele

La nostra storia

Appiani Pietro è, dal 1996, fondatore dell’omonima veleria… ma vediamo da dove nasce questa passione…

Da bambino, alla fine degli anni ’70, Pietro partecipa ad un corso di vela sul Lago Maggiore organizzato dal Circolo Velico vicino a casa e da quel giorno la passione per la vela, la nautica e gli “sport d’aria” non si è mai fermata.

Dopo diversi anni in barca a vela, nel 1983, Pietro incomincia a volare in deltaplano e a lavorare per una azienda leader nella produzione di ali da volo libero (Icaro 2000).

Nel 1988 si trasferisce per diversi mesi in Germania per frequentare un corso per diventare velaio.
La duplice esperienza (vela e volo) acquisita nel corso degli anni permette a Pietro, nel 1996, di fondare la Veleria Appiani con l’obbiettivo di offrire agli appassionati della vela e del volo un punto di riferimento sul Lago Maggiore.

Nel corso dei primi anni (1996-2000) la produzione è concentrata soprattutto sulle vele per volare. Diverse sono le aziende che si avvalgono della nostra collaborazione (La Mouette, Icaro 2000, Motodelta).

Successivamente il mercato crescente della nautica sul Lago Maggiore diventa prioritario e la Veleria Appiani si organizza per garantire una produzione di vele ed accessori nautici di altissima qualità.

Dal 2005 la Veleria Appiani fa parte del gruppo Helite Italia S.r.l. di cui Appiani Pietro è socio fondatore.

Hai domande o necessiti di maggiori informazioni?​

Contattaci!